lunedì 5 febbraio 2018

Penne al mais con carciofi, zucca e ricotta

Buongiorno e buona settimana! Oggi Light and Tasty vi presenterà i carciofi.
In casa mia i carciofi non mancano mai, infatti  io e mio marito ne mangiamo tanti sia nella pasta che nelle torte salate piuttosto che in semplici contorni (qua tante ricette con i carciofi).
I carciofi hanno pochissime calorie e molte fibre, oltre ad una buona quantità di minerali soprattutto ferro, contengono cinarina che protegge il fegato, inoltre sono diuretici e digestivi, abbassano il colesterolo cattivo, controllano la pressione e sono utili ai diabetici.

Oggi ho preparato un primo piatto che ha i nostri amici carciofi insieme alla zucca che ho tagliato in pezzetti molto piccoli quasi fossero coriandoli. 
La pasta che ho usato è al mais, quindi senza glutine, mentre la ricotta è senza lattosio, per cui queste penne possono essere servite sia ai celiaci che agli intolleranti al lattosio.
Ma vediamo come preparare le penne al mais con carciofi, zucca e ricotta...



Ingredienti
(per due persone)
120 g di penne al mais
1 carciofo
1 hg di zucca
1 hg di ricotta (per me senza lattosio)
olio extravergine d'oliva
uno spicchio d'aglio
sale
pepe
nocciole a piacere


Preparazione:

Mettere a bollire l'acqua per la cottura della pasta e, quando bolle, salare.
Nel frattempo mondare dalle spine e foglie coriacee, il carciofo, tagliarlo a fettine molto sottili e metterle in acqua e limone.
Tagliare a cubetti piuttosto piccoli la zucca.
Tritare grossolanamente le nocciole con un coltello.
In una padella mettere un filo di olio, uno spicchio di aglio (che poi va tolto), quindi versare le verdure, coprire con un coperchio e portare a cottura (in dieci minuti circa sono pronte), salare.




Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.  
In una ciotola versare la ricotta e aiutandovi con poca acqua di cottura della pasta, fare una cremina, aggiungere sale e pepe.
Colare la pasta, condire con la crema di ricotta e quindi le verdure saltate in padella, 



mettere nei piatti e decorare con un pochino di nocciole.






Come avranno usato i carciofi le amiche del team?




Carla Emilia: carciofi con patate


Maria Grazia: Carciofi all'arancia



33 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

L'accoppiata carciofi e zucca non l'ho ancora provata, dvo rimediare subito! bacioni :)

Simona Nania ha detto...

Mi piace ... TUTTO! 😋😋😋 il primo vengo a prenderlo da te x cena, il contorno da Elena ora vado a veder cosa posso arraffare dalle altre.

Milena ha detto...

Primo piatto salutare e completo e poi con quella bella cremina anche goloso! Un abbraccio e buona settimana.

Ely ha detto...

Belli e buoni, lo definirei un "ragù" vegetarino goloso, cremoso per la ricotta e dolce per la zucca, lo voglio rifare! Baci

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, il momento dei carciofi è arrivato a me piacciono tanto i carciofi.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Cristina Bernardi ha detto...

Mi piace tantissimo l'abbinamento dei sapori, bellissimo l'impiattamento...sai cosa faccio?? La provo stasera stessa..un abbraccio grande e buona settimana a te!

elenuccia ha detto...

Anche io adoro i carciofi, solo che non sono una brava massaia, odio pulirli :-) mi piace molto la ricotta per condire la pasta, questo sughetto deve essere delizioso

Federica Simoni ha detto...

ma che bontà questo piatto, mi strapiace!

zia Consu ha detto...

Mi piace da matti il mix di sapori che hai scelto per questa pasta :-) Non vedo l'ora di replicare nella mia cucina, oggi ho acquistato tutto ^_^ è un segno, non trovi??
Buona settimana Dani <3<3<3

elena ha detto...

zucca e carciofi stanno benissimo, e la ricotta lega tutto alla perfezione! ottima proposta!

Paola ha detto...

Ma che buona Daniela! davvero un abbinamento che mi stuzzica! brava bravissima! buona settimana!

Flora ha detto...

Questo condimento è squisito, e l'aspetto della pasta ne è la dimostrazione!!!
Buona Settimana!!!

Luna Barba ha detto...

Un bel piatto davvero, sia per l'estetica, ormai sai che mi piace molto il tuo modo di presentare le pietanze, sia per la bontà che qui non manca! Come del resto mai nella tua cucina :) Buona giornata Danieluccia!

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

Buonissime le penne al mais! Le prendevo per il mio bimbo! Mi hai fatto venire voglia! GRAZIE per l'idea!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Buonissimo piatto, amo la pasta con la ricotta, e anche la zucca, e anche i carciofi, e cosa dire di quella nota croccante delle nocciole... mmmmmh ... ho fame!!!

Daniela ha detto...

Grazie a tutte/i :)
Mi fa molto piacere che abbiate apprezzato questa pasta!
Vi abbraccio affettuosamente <3

edvige ha detto...

Ottimo piatto da provare quanto prima. Buona serata

MichelaenCuisine ha detto...

Ciao,io sono una fans dei carciofi li cucino in tutte le maniere, torte salate,fritti,con la pasta e risotti, insomma li adoro, la tua pasta è bellissima io ti seguo se ti va,puoi farlo anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie.

Gabry B ha detto...

Ottima sia la pasta che il condimento, bel piatto sano ed appetitoso.

ipasticciditerry ha detto...

Uhmm una ricetta più buona dell'altra! Anche a noi piacciono molto i carciofi e va a finire che me le faccio tutte le vostre ricette. Grazie per questa idea. Un bacione dolce amica

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

mi piace un sacco questo sughetto! mi sa che lo faccio domani con le penne integrali!

nelcestinodienela ha detto...

Confermo....i carciofi sono buoni in tutti i modi.....non bastano mai idee nuove per mangiarli!!!!

Simo ha detto...

Ma che bel piatto, colorato ed appetitosissimo...complimenti, fa una gola!
Bacione

Un'arbanella di basilico ha detto...

A me sono piaciuti tutti, li ho scelti proprio perché sono fra i miei film preferiti! bacioni (il giochino continua anche oggi!)

speedy70 ha detto...

Carciofi e zucca, un'abbinamento di gusto che adoro!!!!

Enza ha detto...

un insieme di ingredienti che amo..da provare!!
baci

Zampette in pasta ha detto...

Da rifare subito la tua ricca e cremosa pasta, anche a me i carciofi piacciono tantissimo!!!
Baci

Carmine ha detto...

Un ottimo modo per valorizzare quel formato e tipo di pasta

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buona domenica, a domani!

La cucina di Esme ha detto...

Amo molto i carciofi e questo condimento è delizioso!
bai
Alice

ricette collaudate ha detto...

ottima proposta per un primo leggero e gustoso!!Brava!
Buon inizio settimana!!!

Mimma Morana ha detto...

troppo buoni e anche bellissimi!!! sento pure il profumo!!! complimenti!

Federica R ha detto...

Che bella e gustosa ricetta, ideale per un gustoso pranzetto!