lunedì 29 febbraio 2016

Frutta nel cartoccio

Argomento di Light and Tasty di questa settimana è il cartoccio.
La cottura al cartoccio permette di cuocere gli alimenti al forno o al vapore senza aggiungere grassi, mantenendo tutte le proprietà dell'alimento stesso, non disperdendo vitamine e sali minerali. Per questo il cartoccio è un metodo di cottura semplice e salutare, perfetto per chi vuole mangiare sano, ma anche per chi deve seguire una dieta a basso contenuto di grassi e sale.
La mia non è una ricetta, ma un semplice suggerimento. Se vi stuzzica l'idea di servire a fine pasto dei cartocci ripieni di frutta, potete variare le quantità a vostro piacere o usare frutta diversa a seconda delle stagioni, cospargere con un amaretto sbriciolato o un fiocchetto di burro o servire con una pallina di gelato alla crema (sempre se non siete a dieta).

Ingredienti (per una persona):
1/4 di mela
1/4 di pera
1 fetta di ananas
un pizzico di zucchero di canna
una spolverata di cannella
3 fragoline disidratate

Preparazione:
Affettare sottilmente la mela, la pera e tagliare in 4 pezzi anche la fetta di ananas. Posizionare la frutta, alternando le fette, su un foglio di carta forno, quindi spolverare con un pizzico di zucchero e uno di cannella.
Chiudere i lembi annodandoli con un filo da cucina, adagiate i cartocci su una teglia e mettere in forno caldo a 200° per 15 minuti.


Togliere dal forno e posizionare sul piatto, aprire il cartoccio e servire.
Poco prima di portare in tavola, ho messo 3 fragoline disidratate per dare un tocco di colore.



Vediamo ora cosa ci hanno preparato le amiche del team
Carla:  lonza arrotolata con funghi e scarola

Cinzia: Cavolini di Bruxelles con speck e formaggio

Consu: Healthy Finger Food: zucca al cartoccio

Elena: Tonno al cartoccio con pomodorini e origano

Eva:  Melanzane al cartoccio

Licia:Salmone al cartoccio con letto di patate

Tania:  Orata al cartoccio con verdure




19 commenti:

Simona Nania ha detto...

ecco la frutta non l'ho mai cucinata al cartoccio, a differenza di tante altre pietanze, ma che bella e sana idea! voglio provare :-)

zia Consu ha detto...

E' un'ottimo suggerimento Dani! La frutta cotta sa spesso di ospedale, mentre fatta così è carinissima da presentare anche ad una cena importante e risulta gustosissima ^_^

kivrin82 ha detto...

Che buona deve essere! Si potrebbe fare tutta la cena al cartoccio in effetti ;-)

Cinzia Ceccolin ha detto...

Adoro questa proposta!! Bravissima!! Un bacione

Mammalorita ha detto...

da provare subito per cercare così di far mangiare un poco di frutta ai miei figlioli !!!complimenti e un saluto...

Zampette in pasta ha detto...

Anch'io non ho mai cotto la frutta al cartoccio, al contrario di altri alimenti, ma la tua presentazione mi piace molto e voglio provare!!!
Baci

Andrea Pizzato ha detto...

che bontà!!bello da vedere e soprattutto sano! buona serata, ciao Andrea

speedy70 ha detto...

SEmplicemente deliziosa, mi piace molto la cottura al cartoccio!

Luna Barba ha detto...

Devo dire che al cartoccio ho cucinato ben poco, meno che mai la frutta!!!! La trovo un'idea davvero fantastica. Nella carta rimane tutto il succo e quindi immagino sia davvero molto gustosa la frutta!

Licia ha detto...

Devo proprio fare un salto da te un giorno o l'altro,tu mi provochi troppo cara amica mia! ;)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Molto appetitosa e gradevole, Dani. Un bacione a presto

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

In quanto pare sembra che oggi è il giorno del cartoccio..., ma che buone saranno le mele al cartoccio !!!!

elena ha detto...

ecco un'altra bella novità...frutta al cartoccio, in modo da mantenere tutti i profumi!!! che meraviglia!

nelcestinodienela ha detto...

Adoro le mele al forno...chiuse nl cartoccio mai provate...questo mix di frutta mi stuzzica la voglia di assaggiarlo!!!

ricette collaudate ha detto...

una valida alternativa alla solita macedonia e posso immaginare i profumi che ne vengono fuori scartando il cartoccio appena sfornato!!
Bravissima :-)

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Io di solito faccio la mela cotta....ma preparata così con altri frutti mi piace molto!!!!
grazie per questa bella e golosa idea :-P
un abbraccio e buon weekend ^__^

Günther ha detto...

un ottima idea in cucina

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

mai provato a cuocere a cartoccio la frutta, bisogna rimediare!

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

Wow, non ho ancora provato...e DEVO ASSOLUTAMENTE FARLO!!!! Grazie carissima! :-)
unospicchiodimelone!