giovedì 12 febbraio 2015

Coriandoli di mascarpone

E anche quest'anno sta per arrivare il Carnevale! 
Non so se è la stessa cosa anche per voi, ma a me sembra di aver appena salutato il Natale e l'anno nuovo. Non so se sia per questo inverno pazzerello (dal sole di primavera alle piogge autunnali al gelo artico) o se dipenda dal fatto che mio figlio si è trasferito per lavoro e, quindi, io attendo il fine settimana per avere tutta la famiglia attorno al tavolo, ma i giorni mi stanno volando via che quasi non me ne accorgo.
Sono sincera, a me il Carnevale non piace molto, ma non ho mai fatto mancare le sprelle (come le chiamiamo noi) cioè le chiacchiere sulla tavola del giovedì grasso.
Quest'anno, però, ho deciso di proporre questi "coriandoli", la ricetta è molto datata (me la diede mia mamma più di 20 anni fa) e, a seconda dell'occasione, cambio la copertura: cocco, cacao, zucchero in granella, frutta secca polverizzata o, come in questo caso, codette colorate :)
Ricetta semplice, veloce e che piace tanto ai bambini.


Ingredienti:
250 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
125 g di biscotti secchi sbriciolati finemente
1 tuorlo d'uovo
40 g di cacao
1 cucchiaino di liquore a piacere (si può tranquillamente omettere)
praline colorate q.b.

Procedimento:

In una ciotola lavorare il mascarpone con lo zucchero con un cucchiaio di legno,una volta amalgamati i due ingredienti unire il cacao, il tuorlo e infine i biscotti. Bagnare con il liquore, amalgamare bene e riporre il composto in frigorifero a rassodare.
                   

Riprendere la ciotola, formare delle palline che passerete nelle praline colorate, posate nei pirottini di carta e servire :)
Si sciolgono in bocca.....








33 commenti:

Raffaella ha detto...

carinissima l'idea di queste praline carnevalesche! devo farle ai miei bimbi, ho solo le codette ma si adatteranno :-) bacio grande
raffaella

Beatrice Rossi ha detto...

Le faceva mia mamma quando andavo all'asilo! Che bello aver ritrovato la ricetta!!

Sonia ha detto...

sarà pure una ricetta datata ma io non la conosco e sono bellissimi! un'idea molto carina, un bacio

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che golosità! avranno fatto un super successo questi dolcetti!

ricette collaudate ha detto...

mi piacciono questo tipo di feste perchè trovo sia l'occasione giusta per preparare specialità golose come quelle che hai fatto tu!Non conoscevo questi dolcetti,sono molto carini!
Buona giornata

Tiziana ha detto...

Bellissima idea Daniela

Sabrina Rabbia ha detto...

e' un composto simile ai tartufini, molto allegri e colorati, brava!!!!Baci Sabry

Ombretta ha detto...

Cara Daniela questi piccoli coriandoli sono carinissimi e golosissima bellissima ricetta soprattutto per i più piccoli,un bacione ^_^

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Anche io non amo questa festa, ma i dolcetti non mi li faccio perdere sia in questo periodo o quando mi viene voglia di farle. Non ho un limite a preparare . Buoni i ricordi della tua mamma !

Cinzia ha detto...

Hai ragione sai,anche io mi sento cosi' e poi ci mettiamo che il carnevale non mi fa impazzire per niente pero' se avessi questi allegri dolcetti allora sarebbe tutta un0altra storia ...ti abbraccio mia cara

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Ricetta super golosa e davvero adatta a questo periodo.
eh invece a me il carnevale piace e dato che quest'anno sto con la mia nipotina la porto in giro a picenza per la sfilata!

Gloria Baker ha detto...

che bello look delizioso!!!
un abbraccio!

Enza ha detto...

golosissimi e super colorati..
un successo per bimbi e..adulti!!

Zampette in pasta ha detto...

Ma come sono allegri così colorati, una bellissima idea per Carnevale!!!
Baci

Loredana Trezzi ha detto...

Non amo i dolci del Carnevale, che si lasciano dietro immancabile la scia del fritto e dell'unto. Ma questa tua proposta, cara Daniela, è proprio nelle mie corde. Opulenta e morbida, dolce e colorata.
Un bacio ed un buon fine settimana, buono vero come lo sono tutti i tuoi piatti.
Baci
Lore

Mimma Morana ha detto...

deliziaaaaaaaaaaa!!!!! me ne passi una ventina??????

Daniela ha detto...

Non voglio dimenticare di ringraziare nessuna di voi, per questo vi abbraccio tutte affettuosamente e vi offro questi allegri coriandoli per un momento di allegria e festa :)
Buon fine settimana!

speedy70 ha detto...

Un'idea simpaticissima e golosa, grazie!!!

Licia ha detto...

Buoni buoni e strabuoni !Ne prendo un paio giusto per gradire ahahah Buona domenica!

Andrea Pizzato ha detto...

che forte! davvero originale!! complimenti :)))

Sabrina ha detto...

Ciao Daniela, piacere di conoscerti!
Deliziosi questi tuoi dolcetti per carnevale, io ne preparo in versione baby e rigorosamente senza uova nè latticini per il mio bimbo che ha alcune allergie alimentari, ma non per questo deve mangiare cose "tristi"!
Un abbraccio grande
Sabrina
www.delizieeconfidenze.com

Giulia Pignatelli ha detto...

Proprio belle daniela!

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Anche io provo la tua stessa sensazione, Daniela. Mi pare di aver addobbato l'albero ieri e tra poco mi scioglierò dal caldo ^_^
Deliziose queste praline colorate! Bravissima, come sempre!
MG

Luna Barba ha detto...

Buoniiiiiiiii! Anche mia mamma lo scorso anno li fece ed andarono via subito uno dopo l'altro!

Günther ha detto...

coriandoli da gustare a go go, :-)

Daniela ha detto...

Coriandoli che non vanno aspirati con l'aspirapolvere :))

Buon Carnevale a tutti!!!!

carmencook ha detto...

Ma quanto sono carini!!!!!!
Bellissima idea Daniela!!
Un mega abbraccio e buona settimana
Carmen

cecilia ha detto...

Che buoni che devono essere! Devo assolutamente farli! Grazie per la ricettina, la proverò in versione gluten free!

Unknown ha detto...

Veramente strepitosi! Bravissima Dani!
Ti abbraccio
ciaooo

Unknown ha detto...

Sono bellissimi e semplicissimi da fare! Questi li devo proprio provare alla prossima festa di compleanno!

un caro saluto

Akeber ha detto...

Amo quello Mascarpone in qualsiasi forma, la ricetta mi piace molto, provare a festa per bambini mia figlia. Grazie.

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Pollice decisamente su, sono carinissimi e veloci da fare, senza odiose fritture.
E hai ragione, Natale ormai è solo un ricordo, tra un po' arriva Pasqua anche se io personalmente non vedo l'ora che arrivi l'estate e i suoi piatti leggeri leggeri!

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela ho preparato dei dolcetti simili per San Valentino per "riciclare" una ciambella al cioccolato e i bimbi hanno gradito ah ah e anche il maritino più propenso al salato! Noi siamo ancora in pieno Carnevale a Milano quello ambrosiano dura fino a sabato e oggi tutti i bimbi a casa!!! E' una festa che a me non è mai piaciuta ma x i piccoletti si tira fuori un po' di entusiasmo e fantasia ;)!!! Buona giornata Luisa