sabato 20 luglio 2013

Crostatina gialla

Avevo nell'armadietto della farina di mais per dolci, delle mandorle da terminare e l'ottima confettura di pesche e così ho deciso di preparare queste crostatine gialle, gialle come il sole dell'estate, leggermente croccantine.....adatte ad una merenda sui prati o semplicemente per placare quella voglia di dolce che ci prende all'improvviso o per la merenda dei nostri figli.

Io ho preparate  delle crostatine gialle piccole, ma voi potete realizzare una sola crostata.

Crostatina gialla
                           
crostata
Ingredienti:
120  g di farina
100 g di farina di mais (fioretto)
80 g di mandorle tritate fini (per me 40 g pelate e 40 g con la pellicina)
150 g di burro
100 g di zucchero 
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
amaretti q.b.
confettura di pesche

Procedimento:
Preparare la frolla con le due farine miscelate, il sale, lo zucchero, le uova e il burro.

crostata

Far riposare in frigorifero per circa 30 minuti, quindi stendere la pasta in una sfoglia e ricavare dei dischi del diametro degli stampini oppure rivestire una teglia singola ben imburrata e infarinata.

Cospargere con qualche amaretto tritato grossolanamente e mettete la confettura. 

Con i ritagli di pasta io ho fatto delle piccola farfalle che ho messo al centro della crostatina.

crostata

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. 

Far raffreddare e togliere dagli stampini.
                                           
crostata


13 commenti:

Unknown ha detto...

Wowwww che bella presentazione Daniela!!!!! Mi piace molto il formato piccolo della crostata e questa farfalla è davvero tenera! Un abbraccio e buon fine settimana!

Unknown ha detto...

pesche e mandorle? esistono separate?!? io le adoro.. brava e buona!
baci

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Che belle! Geniale l'uso della farina di mais per queste crostatine, Daniela! Squisite!
Un abbraccio
MG

Ennio ha detto...

Che ricetta originale!!! Me gusta!!! :)
Buona domenica Daniela!

speedy70 ha detto...

aspettami Daniela.... arrivo per colazione!!!!!!

Daniela ha detto...

Vieni pure, ti aspetto :)

Questa crostatina ve la offro con grande piacere.
Un bacio a tutte/i!

formineemattarello ha detto...

Sai che non ho mai provato la farina di mais per una frolla e queste crostatine mi sa che sono proprio deliziose!!
un abbraccio e buon inizio settimana!

Luna Barba ha detto...

Buon lunedì cara! La farina di mais è davvero buona e mi hai dato una golosa idea per utilizzarla! Che bellezza queste crostatine!

carmencook ha detto...

Ma che carine che sono!!
Gran bella idea, ho anche io della farina di mais da consumare, le proverò di sicuro!!
Un bacione e buona settimana
Carmen

nadia ha detto...

brava Daniela ....... ottima idea .... anch'io ho della farina di mais ,le proverò senz'altro ...... un bacio

cucinapergioco ha detto...

Gran bella idea!

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Bellissime crostatine! Presentate benissimo!
Bye
Maurizia

Andrea Pizzato ha detto...

buonissime!! non mi stancherei mai di mangiare crostatine :)) ciao Andrea