giovedì 26 aprile 2012

La tartaruga

Questa ricetta mi è stata regalata tempo fa da una mia carissima amica, che ringrazio per la sua generosità e gentilezza. Ecco che ritorno con un'altra idea per giocare con i vostri bambini educandoli, nello stesso tempo, al mangiare bene e sano. Si dice che "chi bene comincia è a metà dell'opera" allora cosa aspettate a trovare un nome per questa piccola tartaruga e ad inventare una storiella che la abbia come protagonista?




Ingredienti:
500 g di patate
50 g di burro
1 uovo
1 tuorlo d'uovo
q.b di pomodorini tagliati a metà o carote o wurstel
q.b di olive
q.b di sale

Preparazione
Lavare, sbucciare e lessare le patate, passarle con lo schiacciapatate in una ciotola, aggiungere il burro, il sale e le uova. Regolatevi sulla densità del composto, perchè dipende dal tipo di patate. Io ho usato delle patate un pò asciutte e riuscivo a maneggiare l'impasto, se serve unite o un altro tuorlo o, in caso contrario, del pane grattugiato. Ungete con olio degli stampini concavi e versatevi un pò di impasto, cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti. Rovesciate quello che deve risultare il carapace della tartaruga su un piatto, quindi passate alla decorazione: potete usare pomodorini o carote o wurstel a piacere per fare la testa, la coda e le zampette. Poi con pezzetti di olive o chiodi di garofano o capperi fate gli occhietti.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Soprattutto con i bambini, l'estro e la fantasia contano tanto!!!
Se poi la ricetta è anche buona come la tua, come possono resistere??? ^__^
Franci

carla ha detto...

bellissima questa idea!!!!!
ho giusto gli stampini adatti!!!
cosi' le faccio mangiare le "zampette"carota!

Anonimo ha detto...

Bravissima Daniela troppo simpatica e molto gustosa complimenti.. baci simonaannamanno

Simona Nania ha detto...

ma è troppo carina e gustosa questa ricetta!!!

alba ha detto...

ahaha che carine queste tartarughine!!

Maria (Milady) ha detto...

che buffa preparazione!

Daniela ha detto...

La preparazione di queste tartarughine è molto semplice, ma io mi sono divertita molto a prepararle, sono contenta che vi siano piaciute :)
Baci a tutte. Daniela :)